INCONTRO ANNUALE DEL DIRETTIVO A.I.C.I. breve resoconto

aici

Aggiornamento eventi A.I.C.I.

INCONTRO ANNUALE DEL DIRETTIVO A.I.C.I.

previsti interventi Soci Fondatori, Referenti, Coordinatori e Soci

Roma 13 gennaio 2012

 

Come Referente e Coordinatrice Corsi Formazione A.I.C.I. per Ancona e le Marche, ho accolto l’invito a partecipare per segnalare le iniziative (di cui i Dirigenti del territorio sono periodicamente informati dal 23 maggio 2011) che, per A.I.C.I. Area Scolastica, stiamo realizzando in Ancona, nell’ambito della formazione dei Docenti della Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado e per gli studenti, anche dell’Università Politecnica delle Marche (dal gennaio 2012, speriamo).

In tutti gli interventi che si sono susseguiti per l’area scolastica, che conta un folto gruppo di operatori qualificati e una sezione di area artistica, ho avvertito la forte motivazione, la convinzione della possibilità di collocarsi a fianco del docente per accogliere e diminuire almeno alcuni suoi disagi nella relazione con lo studente, i colleghi, i genitori... da cui sono anch’io animata dunque da quell’incontro sono tornata ad Ancona confortata e rasserenata, determinata ad aprire un dialogo con tutti coloro che credono, ostinatamente e nonostante tutto, credono nella scuola e nella formazione.

Ho ascoltato con interesse le dinamiche e intense quanto ricche di iniziative e reciproche sinergie, le relazioni degli operatori specialisti e responsabili delle diverse Aree A.I.C.I.: Mediazione Familiare, Sociologia Aziendale, Medico Fisiologica e Sanitaria, Antropologica, Filosofica, Naturopatica. Il clima di entusiasmo e dinamicità, della possibilità di migliorare limando e affinando con severità e competenza ogni proposta ha contagiato tutti i presenti, così che la Presidente A.I.C.I., dott. Stefania Cervoni e la responsabile Divisione Scuole I.S.M.E.D.A. – PARTNER A.I.C.I., dott. Patrizia Berardi hanno permesso che scambio di idee e propositi si prolungassero di più di trenta minuti, oltre il previsto.

Mi auguro che, da questo breve resoconto, anche tutti voi, come me, avvertiate l’ emozione positiva

a perseguire obiettivi condivisi, in cui le competenze di ognuno si integrino in un percorso comune

aperto al cambiamento consapevole, in grado di comprendere e vagliare le proposte del futuro.

 

Qualche precisazione in merito alla sede scelta per l’incontro: la sede I.S.M.E.D.A.*, che in partenariato con A.I.C.I., dal 2011 propone Corsi di Formazione per docenti, riconosciuti dal MIUR. *I.S.M.E.D.A. Istituto Superiore Metodologie Direzione Aziendale, accreditato in forma definitiva presso il Ministero dell’Istruzione per le attività di formazione manageriale del personale della Scuola. Propone per la scuola moduli formativi da personalizzare, con l’obiettivo di Potenziare l'insegnamento per facilitare l'apprendimento

Potrebbero interessarti ...