risolvere le criticità quotidiane ...è possibile
anche per voi...
sono queste le situazioni emozionali che punteggiano
la vita quotidiana nelle classi e si ripetono
ad ogni anno scolastico ?
essere soddisfatti e compiaciuti della lezione che state proponendo e contemporaneamente di percepire un diffuso senso di stanchezza, demotivazione, disinteresse nel gruppo classe
di animarvi e coinvolgervi in una tematica di grande importanza anche per l’acquisizione di strategie metodologiche per gli alunni … e accorgervi che l’animazione e il coinvolgimento è soltanto vostro
di cogliere evidente incongruenza tra le parole di soddisfazione dell’alunno e il tono della sua voce, l’espressione del volto, lo sguardo, la sua postura, i suoi atteggiamenti …i suoi comportamenti
individuare competenze multiple e diversi stili d’apprendimento negli studenti e di non trovare soluzioni condivise per accoglierle e potenziare
sentire il dovere, pressati dal programma e dalle tradizionali valutazioni, di rinunciare ad una didattica che si avvalga anche di strumenti tecnologici e dell’ apprendimento attraverso il gioco
aspettarvi dal gruppo classe una coesione ed una collaborazione che vi compensi dalla mancata collaborazione tra i docenti del consiglio di classe
percepire la necessità di creare in aula un clima favorevole alla collaborazione, alla scoperta e alla ricerca e per questo di voler modificare l’assetto dell’aula e non avere strumenti, né autorizzazioni per farlo
di sentirsi travolti dalle continue e numerose criticità: normativa, diffidenza dei colleghi, scarsa collaborazione dei tecnici, autoritarismo del Dirigente, assenza di risorse economiche…
di sentirvi impotenti se: l’alunno chiacchiera quando non si deve, gironzola per l'aula, esce nel corridoio senza esserne autorizzato, suggerisce la risposta ai compagni, non si impegna, si applica con discontinuità, si distrae facilmente, rifiuta la scuola, manifesta aggressività,
…
per ognuna è possibile una
soluzione
parliamone e condividiamo in questo forum
A QUESTI OBIETTIVI è FINALIZZATA LA PROPOSTA CONOSCITIVA A.I.C.I.