Questo spazio si propone di offrire ulteriori strumenti agli insegnanti che intendono progettare interventi educativi di tipo laboratoriale mirati ad avvicinare i bambini all'arte, sperimentando così la naturale sensibilità artistica e creativa interna ad ogni individuo. Il bambino partirà da un esperienza multisensoriale del sentire tattile, visivo, uditivo, per passare da un fare nel quale attraverso una triangolazione operatore, elaborato, il bambino instaura una comunicazione e una relazione “bagno affettivo” e arrivare con suo dire a tirari fuori emozioni, sentimenti, vissuti evocazioni verbali.
L’incontro plenario della durata di quattro ore “urla, risate, pianti la voce del gesto” vede coinvolti tutti gli educatori di tutte le strutture, tratterà i seguenti argomenti
• Comunicazione : distinzione tra linguaggio verbale e non verbale, canali della comunicazione
• Accoglienza ,empatia, saper osservare, saper ascoltare
• Colloquio con la presenza dell’oggetto “cuscinetto”, comunicare in triangolazione
• Discussione
una vera e propria l’esperienza laboratoriale della durata di tre ore, partirà dalla favola che è stata scelta all’interno del progetto globale formativo per svilupparsi con tecniche miste provenienti dall’Arteterapia
APPROCCI METODLOGICI
Psicomotricità: metodologia teatrale,Stanislavskij
biodanza(metodo Rolando Toro) , danzamovimento(metodo Maria fux)
Arteterpia grafico, manipolativa pittorica (metodo Anne Denner)
foto e video ad approccio gestaltico
Io sono Antonella de Pascale, insegnante di scuola dell'infanzia , professional counselor Assocoun.
seling, arteterapeuta metodo Anne Denner, formatrice per docenti .Ho scritto per scuola dell'infan
zia(Ed. GIunti) e con la dott'Dei per Armando editori"il mondo magico tra arte e conoscenza"
ho esperienza nella scuola dagli asili nido finoa al ciclo completo della primaria e con disagi e
portatori d' handicap, ho usato l'arte terapia in percorsi di P.O.F. come prevenzione al disagio.
Sono qui a disposizione per quesiti