Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: insegnare-per-apprendere

insegnare-per-apprendere 12 years 2 weeks ago #59

  • gerbi
  • Offline
  • Administrator
  • Messaggi: 115
  • Thank you received: 5
  • Punti: 11063
  • Karma: 1

Attachment gian.jpg not found



Attachment insegnare-per-apprendere2-231x300.jpg not found




Due i nuclei essenziali nel presente lavoro: la funzione formativa della scuola e l’esigenza di un’educazione che sia anche emozionale. Ruotano attorno ad una precisa figura di docente che entra in classe, ad ogni lezione, anche per imparare qualcosa di nuovo per sé, compiere un percorso da cui si sente affascinato, un’avventura verso la conoscenza che porti lui, per primo, a crescere, modificarsi: così riuscirà a coinvolgere e trascinare anche i suoi alunni.

Non è un’utopia: ha come base la vocazione formativa della scuola italiana. Semmai la novità da sviluppare sta nel migliorare il processo di insegnamento-apprendimento: il docente ha necessità di conoscere e gestire con raffinatezza gli strumenti della comunicazione, di competenze specifiche nelle tecniche comunicative.La mia proposta è che nella scuola il docente sia formato per essere formatore, acquisisca egli stesso competenze relazionali, fondate sulla visione positiva e la tendenza attualizzante dell’individuo e le spenda ogni giorno, a ogni lezione, per se stesso e per i giovani che ha la responsabilità di accompagnare nella crescita


Due i nuclei essenziali nel presente lavoro: la funzione formativa della scuola e l’esigenza di un’educazione che sia anche emozionale. Ruotano attorno ad una precisa figura di docente che entra in classe, ad ogni lezione, anche per imparare qualcosa di nuovo per sé, compiere un percorso da cui si sente affascinato, un’avventura verso la conoscenza che porti lui, per primo, a crescere, modificarsi: così riuscirà a coinvolgere e trascinare anche i suoi alunni.

Non è un’utopia: ha come base la vocazione formativa della scuola italiana. Semmai la novità da sviluppare sta nel migliorare il processo di insegnamento-apprendimento: il docente ha necessità di conoscere e gestire con raffinatezza gli strumenti della comunicazione, di competenze specifiche nelle tecniche comunicative.La mia proposta è che nella scuola il docente sia formato per essere formatore, acquisisca egli stesso competenze relazionali, fondate sulla visione positiva e la tendenza attualizzante dell’individuo e le spenda ogni giorno, a ogni lezione, per se stesso e per i giovani che ha la responsabilità di accompagnare nella crescita

FORMARE I FORMATORI (in particolare i docenti) è quanto mi sto ripromettendo da qualche tempo. Per il prossimo 2 marzo 2012, proprio per costruire una possibile collaborazione con docenti motivati e propositivi, sto organizzando qui ad Ancona un primo incontro di presentazione di Corsi (riconosciuti dal MIUR e dall’USR), workshop e iniziative diversificate che mi auguro rispondenti alle reali esigenze dei colleghi, come Referente e coordinatrice dei Corsi di Formazione per la sede di Ancona dell’ A.I.C.I. (Associazione Italian Counseling Integrato).
Tra le proposte di cui ho dato informazione ai Dirigenti scolastici è anche lo Sportello gratuito di Counseling e Ascolto nelle scuole che ne facciano richiesta.
Gradite che vi tenga informati? A presto, molto cordialmente,

Giancarla Mandozzi
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Moderators: Giancarla Mandozzi, gerbi
Time to create page: 0.753 seconds