Relazioni al lavoro e crescita personale

RELAZIONI AL LAVORO & CRESCITA PERSONALE

Percorso per l'acquisizione di abilità di Counseling nel mondo del lavoro.

Si articola in 10 serate a Parma presso la scuola LASU, via Sella 31/a Parma.

I fattori personali, emotivi e comunicativi di solito ignorati in azienda, spesso risultano determinanti e più importanti di quelli tecnici determinando talvolta l'insuccesso di programmi metodologicamente impeccabili. Prendere in considerazione le sfaccettature umane e le percezioni soggettive individuali di una situazione è l'obiettivo del Counseling aziendale e significa intervenire sullo stato di benessere e sul livello di soddisfazione relazionale e climatica del personale producendo effetti rilevanti nel rapporto tra dipendenti a tutti i livelli gerarchici, organizzativi e funzionali in azienda.

Il Counseling aziendale punta al potenziamento e allo sviluppo delle risorse dell'individuo, attivando le capacità latenti di ognuno e trasformandole in capacità reali, dando spazio all'efficacia relazionale e alla soddisfazione personale in rapporto al proprio vissuto professionale. Permette quindi di migliorare il livello di competenze individuali e al tempo stesso improntare una relazione che riveli motivazioni, ambizioni, conflitti e incapacità di gestire le proprie frustrazioni.

La Mission del Counseling aziendale è infondere benessere ed equilibrio lavorando su fattori che influenzano la salute psico-fisica dell'individuo. La sua applicazione in azienda consiste in una trasmissione di abilità e competenze atte a facilitare lo sviluppo delle potenzialità e il miglioramento le risorse negli individui, nei gruppi, nelle organizzazioni, apportando così benessere.

Programma delle serate:

  • Lunedì 31 Gennaio 2011 ore 19.00 - Ascoltare completamente - l'arte di saper ascoltare attivamente colleghi, collaboratori, clienti e fornitori.
  • Lunedì 7 Febbraio 2011 ore 19.00 - La comunicazione efficace - le parole hanno un impatto fondamentale, sia quando le pronunciamo che quando le ascoltiamo, usarle efficacemente agevola e migliora la relazione nel mondo del lavoro.
  • Lunedì 14 Febbraio 2011 ore 19.00 - La gestione del conflitto - Il conflitto esiste: la lezione ha come obiettivo il riconoscerlo, il gestirlo e l'uscirne nutriti.
  • Lunedì 21 Febbraio 2011 ore 19.00 - La critica costruttiva - saper fornire una critica costruttiva rende gli obiettivi più vicini, approfondisce la possibilità di allargare le prospettive e di evitare i conflitti interni all'azienda.
  • Lunedì 28 Febbraio 2011 ore 19.00 - PNL al lavoro.
  • Lunedì 7 Marzo 2011 ore 19.00 – Il Manager come coach.
  • Lunedì 14 Marzo 2011 ore 19.00 - PNL in azione nella vendita.
  • Lunedì 21 Marzo 2011 ore 19.00 - Il coaching per i venditori e i commerciali.
  • Lunedì 28 Marzo 2011 ore 19.00 - Intelligenza Emotiva (lavorando con le emozioni) - le emozioni fanno parte del nostro quotidiano, ci hanno insegnato a nasconderle per essere più forti e performanti ... Riconoscerle ed esprimerle in realtà ci rende consapevoli di chi siamo e dove stiamo andando.
  • Lunedì 4 Aprile 2011 ore 19.00 - Le dinamiche interpersonali (workshop esperienziale) - quanto influiscono pensieri, emozioni e comportamenti nella quotidianità lavorativa.

Per infomazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Potrebbero interessarti ...