MASTER IN PSICOLOGIA DELLA COPPIA

CENTRO STUDI PSICANALISI DEL RAPPORTO DI COPPIA
V.le Lunigiana, 12 – 20125 Milano – tel. e fax 02/66982620
Via Marconi, 21 – 23814 Cremeno ( LC ) – tel. fax 0341/998357
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – Sito: www.coppiacentrostudi.com


MASTER IN PSICOLOGIA DELLA COPPIA



INTRODUZIONE

Il corso si propone di dare contenuti e strumenti operativi per la prevenzione e l’accompagnamento di individui, coppie e famiglie in difficoltà rispetto ai temi riguardante la relazione di coppia e la relazione genitori e figli, in quanto nell’attuale situazione psicologica, sociale e spirituale sono evidenti: le difficoltà nel processo d’identificazione psicosessuale; la difficoltà a “mettersi” in coppia; le incomprensioni emotive e sentimentali; i disturbi sessuali; le interferenze rispetto all’impegno e alla responsabilità; il blocco rispetto alla procreazione dei figli; le difficoltà nell’educazione dei bambini e degli adolescenti; la facilità a separarsi e divorziare già nei primi anni di matrimonio, le carenze spirituali. Ovviamente riteniamo che i problemi di coppia e di famiglia si risolvano, se è possibile, in coppia.

METODO E TEMPI

Il corso si svolgerà in 10 giornate di 8 ore per un totale di 80 ore.

In ogni giornata saranno presentate:
  • due relazioni;
  • lavori di gruppo;
  • interpretazioni e sintesi;
  • tecniche di rilassamento inerenti il tema della giornata.



CONTENUTI

1.Migliorare la comunicazione.
Sia nel rapporto di coppia, come nel rapporto genitori- figli la capacità di comunicare risulta centrale. E’ la qualità della comunicazione a fare la differenza, soprattutto la capacità di esprimere i sentimenti.

2.Risolvere la conflittualità.
C’è una conflittualità che è funzionale alla crescita della coppia e della famiglia, c’è una conflittualità che distrugge sia la coppia che la famiglia. Importante è saper comprendere e gestire la conflittualità per evolversi.

3.Esprimere i sentimenti.
La capacità di esprimere ciò che si sente man mano che si sente è importante se si desidera un sano rapporto di coppia e un sano rapporto coi figli. La testa va subordinata al cuore per giungere all’ ”intelligenza del cuore”.

4.Gelosia, infedeltà e fedeltà.
Comunicazione, sentimenti, sessualità, intimità e spiritualità sostanzialmente soddisfatti sono i fattori che creano la fedeltà nella coppia. Gelosie e infedeltà sono disagi che segnalano difficoltà nella relazione.

5.La sessualità.
Una delle cause più frequenti dell’infedeltà è trascurarsi dal punto di vista sessuale. La sessualità nel rapporto di coppia è una componente della capacità d’amare. Desiderare ed essere desiderati sono segni d’amore.

6.Rabbia e perdono nel rapporto di coppia.
La rabbia è il segno che nella coppia e nella famiglia ci sono momenti di incomprensioni, di aggressività eccessiva, di mancanza di rispetto dei confini. Il perdono è il risultato di un’analisi e di una comprensione reciproca e profonda. Chi ama perdona e chi perdona ama.

7.Approfondire l’intimità.
L’intimità deriva dall’essere se stesso in rapporto al partner reciprocamente. Quando è possibile essere se stessi, allora è possibile esprimere il dolore del presente e del passato per “guarire”.
La trasformazione del dolore viene da e permette l’approfondimento dell’intimità.

8.L’amore romantico: illusione o progetto?
L’idea che un rapporto profondo, sentimentalmente, sessualmente e spiritualmente intenso possa formare la base di una relazione duratura e appagante è un’idea relativamente nuova della cultura occidentale.

9.La spiritualità nel rapporto di coppia.
Alcune problematiche riguardanti le coppie possono dipendere dalla repressione dei temi dell’anima. Si dice spesso di due persone che si amano profondamente che sono “due anime gemelle”. L’integrazione fra corpo, mente e spirito in sé e col partner porta all’estasi.

10.Educazione prenatale e preparazione al parto.
L’aumento della sterilità e degli aborti spontanei dovuti a fattori legati allo stress, all’ansia e alla depressione dimostra che, oggi, è necessario svolgere un lavoro di cura e prevenzione profondi.

COSTI
1300 Euro comprensivo di IVA, in coppia 2400 Euro. 50% all’atto dell’iscrizione, 50% all’inizio del corso.

DATE: 30-31 Gennaio; 20-21 Marzo, 22-23 Maggio; 25-26 Settembre; 20-21 Novembre 2010.

BIBLIOGRAFIA

G. Bassi e R. Zamburlin, Coppia in crisi?, Ed. In Dialogo, Milano, 1991.
G. Bassi e R. Zamburlin, Il valore dell’intimità, Ed. Casa del Giovane, Pavia, 1996.
G. Bassi e R. Zamburlin, La comunicazione nel rapporto di coppia, Ed. San Paolo, Cinisello Balsamo ( MI ), 1998 ( edizione ampliata 2008 ).
G. Bassi e R. Zamburlin, I sentimenti nel rapporto di coppia, Ed. San Paolo, Cinisello Balsamo
( MI ), 2001 ( seconda edizione 2006 ).
G. Bassi e R. Zamburlin, L’intimità nel rapporto di coppia, Ed. Paoline, Milano, 2009.
Potrebbero interessarti ...