Corso triennale di counseling integrato a mediazione espressivo-corporea a Lodi


 

 

 

Il corso intende formare professionisti della relazione d'aiuto in grado di lavorare con adulti, adolescenti e bambini a livello individuale e di gruppo, in diversi contesti, utilizzando i linguaggi espressivi alternativi e l'uso del corpo come canali privilegiati da un lato per la conoscenza, l'espressione e lo sviluppo del sé, dall'altro per una migliore comunicazione, anche laddove la comunicazione verbale risulti carente o inutilizzabile. Vogliamo inoltre sottolineare come la Scuola Kor-Es Counseling sia "una scuola di counselor per i counselor": riteniamo, infatti, che un suo importante punto di forza riguardi il fatto che essa è diretta da due counselor professioniste ed anche i docenti sono in prevalenza counselor. Crediamo che tale caratteristica consenta di offrire agli allievi la possibilità di essere formati secondo una metodologia esperienziale, tipica del counseling, e di definire al meglio i confini della professione.

L'orientamento teorico

Il corso di  Kor-Es Counseling propone un orientamento che, a partire dalla psicologia umanistico-esistenziale, in particolare dall'approccio centrato sul cliente di C. Rogers, integra diversi altri contributi come la psicosintesi, la gestalt, la bioenergetica ed i linguaggi espressivi (arte, teatro, danza, narrazione). Attraverso il corso triennale, la scuola vuole particolarmente focalizzare la propria proposta sulla "mediazione espressivo-corporea" in quanto si ritiene che il corpo ed i linguaggi espressivi siano fondanti e centrali nello sviluppo umano e nella ricerca di una migliore qualità della vita.

Struttura del corso

Il corso triennale prevede complessivamente un monte ore di 752 ore, di cui 396 ore di formazione teorico-pratica; 90 ore di supervisione didattica; 100 ore di formazione personale di gruppo; 150 ore di tirocinio, 16 ore per gli esami. Le lezioni si svolgeranno durante i giorni di sabato e domenica con cadenza indicativamente mensile.

Per ulteriori info: 

http://www.ilbrucofamily.it/Consueling.aspx

https://www.facebook.com/pages/Kor-Es-Counseling/710351045722048

Potrebbero interessarti ...