PERCORSO BIENNALE DI BASE IN COUNSELLING DELLA GESTALT PSICOSOCIALE © Valido per l'iscrizione all’al

PERCORSO BIENNALE DI BASE IN
COUNSELLING DELLA GESTALT PSICOSOCIALE ©
Valido per l'iscrizione all’albo professionale del C.N.C.P.
Professione riconosciuta ai sensi della Legge n.4 del 14 Gennaio 2013

Premessa
In una società complessa come la nostra, il Counsellor rappresenta il nodo fondamentale della rete dei professionisti della relazione d’aiuto. Al Counsellor si rivolgono individui, coppie, famiglie, gruppi in cerca di orientamento e sostegno. È un professionista che favorisce l’attivazione delle risorse personali per il superamento dei disagi della postmodernità.

Struttura del percorso formativo
Il Percorso formativo di Counselling secondo il metodo della Gestalt Psicosociale©, in linea con le attuali tendenze professionali, è progettato in modo modulare in due direzioni:

  1. orizzontale, in un’ottica di longlife learning, per l’acquisizione delle competenze necessarie alla professione di Counsellor
  2. verticale, in annualità autoconsistenti, in modo da conseguire alla fine di ogni annualità un set di competenze utili all’immediato inserimento nel mondo professionale

Il percorso complessivo di 450 ore è così suddiviso:

1° anno - Master in Comunicazione, Relazione e Gestione delle Risorse Umane (225 ore)
2° anno - Management della Relazione d’aiuto Professionale (225 ore)

La metodologia della Gestalt Psicosociale© si propone di “dare forma” all’identità professionale rispettando e valorizzando le risorse personali. L’organizzazione altamente flessibile consente a ciascuno di scegliere la frequentazione di una o più annualità, secondo le proprie esigenze personali e professionali.

Il primo anno fornisce le competenze di base nella comunicazione, relazione e gestione delle risorse umane che consentono già di operare con successo all’interno delle organizzazioni.

Il secondo anno si focalizza sulla relazione d’aiuto professionale, fornendo un training formativo altamente specializzato per la professione di Counsellor.

Il percorso strutturato in annualità auto consistenti non obbliga alla frequentazione dell’intero biennio.

Per l’iscrizione al Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP) è necessario acquisire un totale di crediti formativi pari a 450 ore.

Destinatari
Il Percorso si rivolge a diplomati e laureati che operano o intendono operare nel campo sociale, psicologico, sanitario ed aziendale, nelle organizzazioni, nelle aziende private e pubbliche, educatori, assistenti sociali, terapisti della riabilitazione, dietologi, personal trainer, esperti di terapie naturali e del benessere, psicomotricisti, musico terapisti, coloro che operano nel sindacato, nel turismo, nell’animazione sociale, nel volontariato, nei servizi alla persona.

 

Metodologia didattica
Il Percorso trasmette sia i contenuti propri dell’area professionale formativa, sia le tecniche specifiche del metodo della Gestalt Psicosociale©. Il processo formativo è un percorso vivo e sostanzialmente esperienziale articolato in:

  •     Lezioni interattive di teoria e tecnica
  •     Esercitazioni e simulate sulle tecniche apprese
  •     Esperienza diretta di formazione personale in gruppo
  •     Supervisione

Si articola in moduli di fine settimana a cadenza mensile, seminari e workshop tematici, Summer Gestalt Training, supervisioni individuali e/o di gruppo.

 

Borsa di studio
Per ogni annualità è prevista una borsa di studio come contributo finalizzato alla ricerca o alla realizzazione di un progetto. Sarà  assegnata ogni anno al miglior progetto sul tema dell’anno secondo il regolamento della scuola.

 

Diploma
Alla fine di ciascun anno sarà rilasciato specifico diploma.
Al completamento delle 450 ore, superato l'esame finale, si rilascia il diploma di “Counsellor della Gestalt Psicosociale©”, valido per l’iscrizione all’albo del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP).

 

Professione
Professione riconoscita ai sensi della Legge n.4 del 14 Gennaio 2013

Potrebbero interessarti ...