Work INProgress: Corso di Counseling Aziendale...

OBIETTIVO

 

Il mondo del lavoro è composto da persone, il Counseling Aziendale si rivolge a loro.  Spesso ci si accorge che, dopo la valutazione prestazioni e del potenziale, l’investimento  in formazione, i progetti di empowerment, per intervenire sui punti deboli o di  miglioramento, occorrono altre strade, focalizzate sulla persona.

Gli obiettivi del Counseling Aziendale sono di aumentare il benessere nei luoghi di lavoro  attraverso un concreto sostegno al miglioramento personale; di fornire un aiuto in  situazioni conflittuali e di disagio; agevolare le relazioni in azienda; aumentare la  motivazione; incrementare la qualità in termini di efficacia ed efficienza; ridurre  l’assenteismo e aumentare la produttività.

 

METODOLOGIA

La metodologia di apprendimento è di tipo formativo/esperienziale e consente di  imparare praticando. Si differenzia dalle tradizionali metodologie di formazione d’aula  per la forte componente esperienziale.  Non elimina in toto metodologie e strumenti tradizionali ma li utilizza per sistematizzare  e rafforzare l’apprendimento facilitando la trasferibilità dei comportamenti appresi nella  propria realtà lavorativa: è progettata e realizzata da formatori esperti nella gestione  dell’apprendimento degli adulti, supporta il partecipante all’interno di un preciso  percorso formativo finalizzato allo sviluppo di precise competenze.

1° modulo  - Il pensiero creativo,  produrre idee nuove e spendibili

Ø  Scoprire gli aspetti dell’immaginazione e dei poteri creativi

Ø  Trovare molte soluzioni alternative invece che “l’una”

Ø  Sviluppare nuove forma e modalità di pensiero che guideranno nella soluzione dei problemi

Save Date:

·         Sabato 4 ottobre ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00

·         Domenica 5 ottobre ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00

2° modulo - L’intelligenza Emotiva al cuore della perfomance

Ø  Come riconosce le emozioni in azienda e trasformarle in informazioni

Ø  Sviluppare e allenare le Skill emotive

Ø  Costruire un Leadership centrata sulle relazioni

Save date:

·         Sabato 8 novembre ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00

·         Domenica 9 novembre ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00

3° modulo  - Coordinare nella complessità

Ø  Condurre un gruppo di lavoro: dall’interazione all’integrazione

Ø  Il lavoro di gruppo e il ruolo del coordinatore

Ø  Tecniche per la conduzione di gruppi lavoro e la gestione delle dinamiche al loro interno

Ø  Assertività: come essere se stessi mantenendo rapporti costruttivi

Save date:

·         Sabato 6 dicembre ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00

·         Domenica 7 dicembre ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00

 

 FINALITÀ

Ø  Aumentare il benessere nei contesti lavorativi

Ø  Agevolare la comunicazione all’interno dell’azienda

Ø  Far aumentare la motivazione

Ø  Migliorare la qualità del lavoro in termini di efficacia e di efficienza

Ø  Offrire sostegno in situazioni conflittuali e di disagio

Ø  Ridurre l’assenteismo

Ø  Aumentare la produttività.

 

 DESTINATARI

Manager, responsabili del personale e della gestione delle risorse umane, gruppi di  lavoro e singoli lavoratori che si trovino ad affrontare momenti di cambiamento, di  riorganizzazione, di difficoltà nella gestione dei processi lavorativi, comunicativi o  relazionali. Ad esempio, quando in ambito lavorativo diventa difficile:

Ø  La condivisione di un progetto

Ø  La convivenza

Ø  La relazione con i colleghi

Ø  La motivazione al lavoro

Ø  La coesione organizzativa

Ø  L’integrazione dei progetti personali con quelli aziendali

Ø  La gestione dei conflitti in fasi di cambiamento

 

DURATA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO Le lezioni teorico-pratiche si strutturano in sei moduli di otto ore (da svolgersi in un anno), per una durata complessiva di 48 ore. Non è consentito superare il 20% di assenze; se ciò avvenisse, il recupero va concordato nei costi e nella modalità con i referenti della scuola.

 

Alla fine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

COSTI

corso completo:  570,00 (540,00 euro iva inclusa + quota associativa di 30,00 euro*)

 

PROMOZIONI

Il pagamento in un’unica soluzione prevede:

*       Uno sconto del 20%

*       Uno sconto del  50% se porti un’amico

In più, in omaggio la quota associativa, la quale  permette l’accesso annuale a tutti i servizi dell’Associazione

E’ POSSIBILE PARTECIPARE ALL’INTERO CORSO O AI SINGOLI INCONTRI

Costo di un singolo incontro (prenotabile separatamente): € 110,00

*       Sconto di € 50,00 a chi si iscrive ad almeno 3 incontri

Possibilità di pagamento rateale mensile a TASSO ZERO.

 

 

Team di SNAPform:

Antonietta Verduci  Counselor

Isabella Marino Counselor

Mirella Verri Counselor

 

INFO

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www.snapform.it

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