Counseling sanitario - Master Universitario di Primo Livello


Università degli Studi di Bologna

Master Universitario di Primo Livello Anno Accademico 2013/2014

COUNSELING SANITARIO:

Tecniche di Supporto al Paziente

 

TITOLO ACQUISITO:

L’ESPERTO IN TECNICHE DI COUNSELING SANITARIO: è un agevolatore della comunicazione e della relazione tra il paziente e le altre figure professionali coinvolte nella prevenzione e/o nella cura. Si occupa dell'accoglienza del paziente, supportandolo nella scelta del processo diagnostico e terapeutico, aiutandolo a sviluppare l'accettazione e la consapevolezza nei momenti di crisi, di decisione, di incontro con il limite come la malattia o la morte.

Ha competenze per stimolare l’individuazione e lo sviluppo delle risorse personali e della comunità di appartenenza per costruire un processo di resilienza consapevole.

Favorisce, nei luoghi della cura, la comunicazione multiculturale nei rapporti inter-personali considerando provenienza etnica, sociale e culturale differenti.

Sostiene il personale sanitario a rischio di stress e burn out.

Interviene nella prevenzione della salute, educando al raggiungimento del benessere attraverso sani stili di vita, una maggiore consapevolezza di sé, la conoscenza e il potenziamento della proprie risorse finalizzati al mantenimento e/o al recupero di una buona qualità di vita.

REQUISITI DI AMMISSIONE: Laurea in Medicina e Chirurgia, Laurea triennali dell’area sanitaria, Biologia e Lauree dell'area umanistica: Filosofia, Scienze della Comunicazione, Scienze della Formazione, Psicologia, Antropologia e Lauree Universitarie equipollenti ai sensi della vigente normativa, con titoli curriculari adeguati al percorso formativo.

CREDITI FORMATIVI: Diploma Universitario di Master Professionalizzante. 60 Crediti Formativi Universitari. Esonera dai crediti ECM per gli anni di svolgimento in riferimento alla normativa vigente.

 

Dal 2013 anche le cosiddette professioni non regolamentate, come il Counseling, hanno trovato una loro disciplina nella legge n. 4 del14 gennaio 2013. Pertanto al termine di questo Master, che rilascia il Diploma di abilitazione in “Counseling Sanitario: Tecniche di supporto al paziente”, per chi volesse continuare la formazione, al fine di conseguire la qualificazione di Counselor Professionista, sono previste ulteriori 100 ore integrative, da svolgersi dopo il Master presso AICIS Bologna, che consentono l’iscrizione ad ASSOCOUNSELING (Associazione Professionale di Categoria Nazionale ai sensi della L.4/2013).

 

DIRETTORE: Prof. D. Festi CONSIGLIO SCIENTIFICO: Prof. L. Bolondi, Prof. G. Marchesini

COORDINATORE E TUTOR: Dott.ssa Manuela Fantinelli E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DURATA: biennale con incontri mensili

SEDE: Università degli studi diBologna, Policlinico S.Orsola

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONI: chiusura bando 17 Dicembre 2013 termine ultimo inderogabile

QUOTA DI ISCRIZIONE: Euro 4.000 divisa in due rate

INFORMAZIONI: Cristina Veneri Tel 393.7773777 - E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.istitutopinus.it 

Potrebbero interessarti ...