Formazione in Enneagramma per Counselors e coaches


 

Scuola di specializzazione in Enneagramma Integrale per Counselors e Coaches

 

Accreditato dall'International Enneagram Association

Accreditato SICOOL

 

PRESENTAZIONE
I singoli Laboratori tematici, la formazione completa e i gruppi di studio sono opportunità di esplorazione, scoperta e apprendimento individuale insieme. Occasioni di conoscenza di sé, di sviluppo della coscienza e di apprendimento dell’Enneagramma insieme ad altre persone.
Questo permette di assimilare e comprendere molto più profondamente e in modo più solido ciò che questo sistema offre.
Il lavoro in gruppo e l'utilizzo di pratiche di consapevolezza corporea permettono il coinvolgimento dei Tre centri di intelligenza che l’Enneagramma descrive, corpo, cuore e testa, attraverso un’esperienza consapevole e sostenuta di ciò che abbiamo necessità di riconoscere e trasformare.

Tutti i Laboratori sono altamente esperienziali e offrono pratica per la consapevolezza corporea e la presenza, esercizi di indagine introspettiva, movimento e musica specifici per ogni tipo e aspetto esplorati.
I laboratori si svolgono presso la sede di Lavagna (Ge) e presso scuole, associazioni, istituti, aziende e spazi interessati a integrare la formazione o parte di essa nel programma presso la propria sede.

Il programma di formazione è accreditato dall’International enneagram Association - IEA - e dalla Società Italiana Counselor e Operatori Olistici - SICOOL. E’ composto da 10 moduli per un totale 200 ore di cui 150 di formazione e 50 di supervisione specifica per la professione di relazione d'aiuto, counseling e coaching.


A CHI SONO RIVOLTI
Sono rivolti a chiunque desidera migliorare la qualità della propria vita e le proprie relazioni con una più profonda conoscenza di se stesso/a e maggiore comprensione degli altri attraverso l’uso dell’Enneagramma e del lavoro con il corpo.
La partecipazione ai singoli Laboratori e tutto il programma vogliono essere utili sia al ricercatore che vuole sostegno per la propria crescita psicologica e spirituale, sia chi desidera migliorare le proprie relazioni in qualsiasi ambito privato o professionale, sia a chi lavora con le persone o a servizio delle persone e sta cercando una piena disponibilità e manifestazione del potenziale proprio e dei clienti. 


OBIETTIVI / COSA OFFRONO


  • - Conoscenza approfondita dell’Enneagramma e della sua applicazione sia nella propria vita per la crescita psicologica e spirituale, sia per l’utilizzo etico in ambito lavorativo
  • - Una nuova chiave di lettura che permette di riconoscere con precisione e profonda comprensione e compassione le tematiche fondamentali cui portare attenzione le risorse naturali da sostenere in se stessi e negli altri
  • - Esperienza e consapevolezza dell’aspetto energetico dei meccanismi automatici mentali ed emotivi e abitudini che condizionano la nostra postura e attitudine
  • - Possibilità di radicale e solida trasformazione della nostra esperienza interiore connessa al nostro tipo e alle priorità istintive attraverso uno specifico lavoro col corpo e con la danza
  • - Risveglio e sostegno della presenza, della comunicazione consapevole e dell’ascolto attivo
  • - Chiarezza nelle proprie motivazioni e atteggiamento sia individuale sia professionale
  • - Punti CEUS validi per l’accreditamento e per il rinnovo dell’accreditamento IEA come individuo e come professionista, fornitore di servizi e insegnante.
  • - Punti ECP validi per il rinnovo della qualifica di Operatore e Counselor Olistico SICOOL

METODOLOGIA
L’approccio integrale permette e sostiene il risveglio e il coinvolgimento dell'intelligenza emotiva, dell’intelligenza istintiva e dell'intuito. E’ olistico e dinamico e utilizza diverse tecniche e strumenti quali Enneagramma, Bioenergetica, Danza, Lavoro con il corpo PNL, Indagine Introspettiva.
Sono utilizzate anche le carte Enneability®, tecniche di intervista e spezzoni di film selezionati.
Il corpo di conoscenza dell’Enneagramma è integrato con pratiche specifiche individuali e in gruppo che permettono di sperimentare la presenza e l’insegnamento e quindi una maggiore comprensione e trasformazione.


PROGRAMMA
La Saggezza dell’Enneagramma (Laboratorio autorizzato Enneagram Institute)
Le strutture di base dei nove tipi
Il viaggio di crescita (Livelli di Sviluppo) (Laboratorio autorizzato Enneagram Institute)
La dinamica delle Frecce
Il Sistema difensivo e le Idealizzazioni
I tre istinti (sottotipi) (Laboratorio autorizzato Enneagram Institute)
Enneagramma e Relazioni (Laboratorio autorizzato Enneagram Institute)
Enneagramma e giudice interiore
La Tipizzazione
Gli aspetti impersonali: Virtù e Idee Divine
Supervisione

 

MAURA AMELIA BONANNO - Etno-antropologa, Counselor olistico  trainer (S.I.C.O.OL.),  bodyworker. Insegnante di Enneagramma certificato e autorizzato dall’Enneagram InstituteTM e accreditato dall’International Enneagram Association (IEA).

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.enneagrammaintegrale.it

Potrebbero interessarti ...