Counseling e Riabilitazione al Congresso di Roma


Counseling e Riabilitazione al Congresso di Roma
Dolor et Functio laesa

Nei giorni 9, 10, 11 dicembre presso l’ Hotel Ergife di Roma, si svolgerà Rome Rehabilitation, l’annuale appuntamento di grande interesse scientifico, che ogni anno conta una consistente presenza di medici, riabilitatori, logopedisti, terapisti occupazionali, infermieri, tecnici ortopedici.
L’apertura dei lavori Congressuali, avrà luogo presso l’Aula Magna dell’Ergife, con il saluto di Autorità Accademiche e Istituzionali: il Prof. Luigi Frati, Rettore de La Sapienza Università di Roma, i Presidenti del Congresso Prof. Valter Santilli, Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa e Prof. Sergio Mameli S.I.C.D. ( Società Italiana dei Clinici del Dolore).
Il programma sarà denso e arricchito da sessioni parallele di approfondimento.
Dopo il successo del precedente anno, a grande richiesta, la giornata di sabato 11 dicembre sarà dedicata alla Comunicazione: filmati, minifiction, consigli e tecniche di Counseling per agevolare la relazione con il paziente algico.
La Dottoressa Silvia Mendico Sociologa e Counselor, che ha realizzato in equipe con il Prof Santilli filmati e minifiction sulle tecniche comunicative virtuose tra medico e paziente, introdurrà i lavori congressuali con la relazione dal titolo “Dolore e dolori: il dolore tra mito e letteratura. Comunicazione ed empatia con il paziente algico”; a seguire la Dottoressa Anna Desanti dell’ASP dedicherà il suo intervento alle tecniche comunicative di Counseling tra operatore sanitario e paziente e relazione d’aiuto nella medicina del dolore.
E’ stato invitato altresì il Dott. Franco Di Mare giornalista, che vediamo tutti i giorni su Rai Uno nella conduzione di Unomattina, che concluderà la sessione con un creativo e coinvolgente intervento di interazione con la platea.
L’evento che prevede una platea di circa mille persone è patrocinato dalla Sapienza Università di Roma.
Counseling, relazione di aiuto, tecniche comunicative vicine al mondo della riabilitazione e alla medicina del dolore.
A presto con gli Atti, i contenuti e gli esiti della sessione svolta al Congresso.

Silvia Mendico
WWW.SOCIOLOGIADELLASALUTE.IT

Potrebbero interessarti ...