giardinieri principesse porcospini

Giardinieri, principesse, porcospini. Metafore per l'evoluzione personale e professionale

giardinieri principesse porcospini (il titolo al singolare è presente in una delle metafore contenute nel libro: il giardiniere, la principessa e il porcospino pag. 76) è suddiviso in capitoli tematici:

  1. L'incanto: metafore nel regno terapeutico e formativo
  2. Le mete: perché raccontare metafore
  3. La formula magica: come costruire una metafora
  4. Le parole e le frasi: il linguaggio della metafora
  5. La trasformazione dei pensieri: metafore per superare convinzioni limitanti
  6. La trasformazione delle emozioni: metafore per ridimensionare le emozioni limitanti
  7. ...E vissero felici e contenti: metafore per migliorare i rapporti di coppia
  8. ...E divennero più competenti: metafore per migliorare la propria professionalità

Il libro scritto da una psicoterapeuta ipnotica ericksoniana, riporta con facili esempi di utilizzo della metafora. Nonostante il capitolo 5 riporti un titolo che potrebbe sembrare manipolatorio, il concetto che esprime secondo me è la possibilità di nutrirsi e/o cibarsi di tutto ciò che è parte dell'esperienza umana, farlo proprio e crescere. Una delle frasi riportate nel libro all'interno della metafora di pag.52 "La visita a questo piano le fa intuire di essere i libri che ha letto e che diventerà i libri che leggerà.".

Come è già presente in molti articoli di questo sito, il nostro vissuto racconta ciò che siamo; rappresentando una fonte inattesa di strumenti per vivere consapevolmente il presente. Il libro fornisce spunti interessanti e materiale per psicologi, psicoterapeuti specializzati in ipnosi, counselor, professionisti delle realzioni d'aiuto o la persona curiosa.

Potrebbero interessarti ...