LA ROUTINE GIORNALIERA SECONDO L’AYURVEDA.


notte e giorno

Le abitudine corrette che possono migliorare la vostra vita.

I Veda affermano che il tempo sia la forza più potente che esiste e questa forza è in grado di muovere la vita dell’Universo. Nessuno può evitare l’influenza del tempo. Tutti i pianeti, le stelle, gli atomi, gli esseri umani hanno una propria vita: nascono e invecchiano. La vita, infatti, nel mondo materiale è scandita in modo armonico: infanzia – maturità – vecchiaia -morte.
Nessuno può fermare il movimento del nostro corpo in avanti, verso l’invecchiamento, e da una persona anziana è impossibile fare una persona giovane.

Il principio del tempo impone di eseguire ogni azione e vivere ogni esperienza “nei tempi giusti”. 
Chi rispetta i dettami è felice, chi li sovverte viene chiuso nella prigione del tempo che si manifesta attraverso la sensazione di pesantezza della vita e delle malattie.

 

L’organismo umano dipende molto dal sole. Possiamo costatarlo ogni giorno e in ogni minuto. Il sole obbliga a muovere l’orologio biologico degli esseri viventi che abitano in questo universo. La nostra responsabilità è quella di capire questo orologio biologico e di rispettarlo. 
Quando il sole si alza all’orizzonte, l’energia vitale nel corpo umano si prepara per l’azione. Quando il sole cala, si riducono le funzioni e i processi nell’organismo e il corpo si prepara al sonno e al riposo.

Dalle ore 21.00 alle ore 23.00 è il lasso del tempo in cui si riposa il sistema nervoso. Se andiamo al letto tardi, il sistema nervoso inizia a riposare di giorno, e questo porta al rallentamento delle capacità cognitive, alla stanchezza e nei casi più gravi alla depressione. 
Un grande gruppo delle malattie deriva dal fatto che non facciamo le cose nei tempi giusti. La difficoltà consiste nel vincere le proprie l’abitudini. 
Cosa sono le abitudini? L’abitudine nasce dal collegamento con dei oggetti sbagliati, come ad esempio il collegamento con la TV la sera fino a tardi.

Chi si alza dalle 3.00 alle 4.00 del mattino è in grado di apprendere i grandi misteri dell’Universo. Solo a quest’ora l’universo apre le porte delle conoscenze nascoste. 
La persona che si alza dalle 4.00 alle 5.00 del mattino è una persona ottimista. Vive in piena gioia, ha un alto senso spirituale ed è in grado di superare qualsiasi avversità della vita.
Svegliarsi tra le 5.00 e le 6.00 del mattino garantisce una stabile felicità, una salute solida e una vita serena.
Alzarsi dalle 6.00 alle 7.00 aiuta a mantenere il tono vitale nella norma, e da la capacità di vincere le malattie. 
A partire dalle 7.00 si incorre una serie di problemi, perché il sole è già alto all’orizzonte. Possono manifestarsi malattie croniche, stati ansiosi, spossatezza. Se la persona ricerca la felicità nello stato di sonno, l’arrivo delle malattie è inevitabile.

Secondo la filosofia veda per capire la realtà, per cambiare il karma ( la catena infinita delle cause e delle conseguenze), per essere sani e felici occorre svegliarsi presto perché solo con la forza del sole possiamo “bruciare” gli influssi negativi. Le persone che si svegliano tardi fanno una grande fatica a percepire la felicità all’interno di essi, a trovare uno scopo nella vita, invecchiano velocemente e fanno difficoltà a cambiare in meglio la loro vita e il loro destino.

Dalle 7.00 alle 9.00 è il tempo della colazione, perché in questo lasso di tempo si attiva il fuoco digestivo, che inizia ad abbassarsi dopo le 9.00. La mattina è il tempo della gioia, per cui sono particolarmente consigliati i cibi dolci (frutta, yoghurt, miele, frutta secca, noci). Lo zucchero dipende dalla luna e viene assorbito senza conseguenze indesiderate solo al mattino presto. Mangiare il cibo dolce rende la persona più morbida, ed è fondamentale per il buon funzionamento del sistema ormonale nelle donne.

Dalle 9 alle 11 è il tempo migliore per lavoro intellettuale (studio, soluzione dei problemi, conclusione dei contratti). Il sole è attivo, ma nel corpo c’è ancora il riposo dopo il sonno, e la persona riesce ad essere ben concentrata.

In pranzo dovrebbe essere consumato dalle 11.00 alle 13.00. Questo è il momento in cui il sole si trova sullo zenit e provoca fame aumentando il metabolismo. Verso le ore 14.00 il sole inizia ad abbassarsi. 
A pranzo dovrebbero essere consumati gli alimenti come il pane, i cereali, i legumi, le verdure . Questi alimenti donano al cervello facoltà mentali ed energia psichica per poter lavorare, comunicare, favorendo un’ attitudine mentale chiara e luminosa. 
Gli alimenti di origine animale, conservati, e alcol invece portano all’inerzia, condizione da cui è facile scivolare nella depressione.
La questione fondamentale è che il sistema digestivo deve nutrirsi e non appesantirsi ed è noto che la carne rossa richiede anche due o tre giorni per essere digerita (a seconda degli individui). Inoltre, più tempo dura la digestione, più facilmente il cibo può andare in putrefazione nell’intestino e creare sonnolenza e costipazione. 
Alcol e caffeina , a loro volta, rallentano il metabolismo. All’inizio danno un improvviso aumento di energia, ma poi la abbassano notevolmente. 
Bere molta acqua nei successivi 40 minuti dopo il pranzo abbassa il fuoco digestivo, per cui alla fine del pasto è consigliabile di bere non più di uno o due sorsi di acqua.

L’orario per la cena è compreso tra le 18.00 e le 19.00, perché è l’ora del tramonto ovvero il momento in cui il cibo viene digerito meglio. Il cibo digerito male sedimenta e le sostanze utili si trasformano in tossine. 
Di sera si digeriscono bene tutte le verdure tranne i pomodori. Le verdure prendono energia dalla Luna mentre i pomodori e le angurie (che crescono grazie al energia solare) andrebbero consumate solo di giorno.

Dopo le 19.00 si può bere il latte caldo con delle spezie (cardamomo, finocchio, curcuma, miele). Il latte non dovrebbe essere consumato di giorno, ma preso prima di andare al letto ha una grande forza (calma il sistema nervoso, porta la serenità mentale). Si può berlo anche durante la notte fino alle 7.00 del mattino con un po’ di zucchero. La quantità del latte bevuto dipende dalla compatibilità con la persona. Se al mattino vi svegliate con uno strato sottile bianco sulla lingua, vuol dire che quantità del latte bevuto è troppa. Dovrete regolarvi ,può essere che vi sarà abbastanza di bere anche solo 2 cucchiai di latte.

E’ buona norma, prima di andare al letto, augurare a tutti la felicità. Questa pratica aiuta a rompere le connessioni negative con le persone.

L’ansia, lo stress, i disturbi psicofisici sono i primi segnali che indicano un regime sbagliato. Per rendere la vita più felice e più sana occorre rispettare gli orari. Ayurveda considera che l’essere umano non può manovrare l’organismo umano, ma può aiutare a Dio a farlo.

Oksana Varcenko.

Potrebbero interessarti ...