L'ascolto nel Counseling


bambini empatici

L’ascolto necessita l’assunzione di una prospettiva diversa dalla propria accogliendo le caratteristiche dell’altro e gli attributi del suo ruolo svolto. Durante l’interazione è essenziale considerare questa prospettiva.

Per riuscire a mantenere questo stato intrapsichico e interpersonale, è necessario adottare un’appropriata postura. Ascoltare attivamente implica mettere da parte, lungo il tempo dell’ascolto, i bisogni personali, gli impulsi, frenando la tendenza a focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti ignorandone piuttosto altri.

Ascoltare in modo attivo significa anche evitare di interrompere troppe volte, di compiere troppe aggiunte, commenti, di distrarre o di porre domande poco pertinenti, giudizi o squalifiche. Non esiste un solo modo di ascoltare Essere in grado di perseguire l’arte dell’ascolto ci consente di aprire la mente a nuove idee, nuove soluzioni, nuovi orizzonti, nuove prospettive.

Novità, tutte, che costituiscono una fonte di arricchimento per la persona. Quest’abilità contribuisce notevolmente ad essere dei bravi genitori, dei buoni figli, degli insostituibili compagni ed è indispensabile anche in alcuni ambiti professionali.

Domenico Perrupato

Potrebbero interessarti ...