Eliminare lo stress con il counseling

Inviato da Chiara Dotti

direzione counseling

Nel linguaggio quotidiano con il termine stress indichiamo uno stato di tensione, di ansia o di preoccupazione; un senso di malessere diffuso associato a conseguenze negative per il nostro organismo e per il nostro stato emotivo.

Quando le richieste dell’ambiente in cui viviamo superano le nostre capacità di adattamento ad esso, ci possiamo trovare schiacciati dagli stimoli e, pur impegnandoci al massimo, non riusciamo a far fronte a tutti gli impegni.

Lo stress non riguarda solo le persone che ricoprono incarichi professionali molto importanti, ma nella maggior parte dei casi, riguarda le persone che conducono una vita normale.

I cambiamenti, sia positivi che negativi, possono costituire una fonte di stress perchè ci chiedono contemporaneamente di rinunciare a qualcosa di positivo e di aumentare le nostre responsabilità. I cambiamenti positivi, quindi desidarati e voluti da noi stessi, possono essere l’organizzazione del nostro matrimonio, una gravidanza, una promozione sul lavoro o un esame importante.

 

In questi casi, lo stress viene presto compensato dalla soddisfazione che il cambiamento produce ed è, quindi,  uno stress temporaneo.

Un divorzio o un abbandono, un licenziamento, una situazione di mobbing, di abuso o violenza, un periodo lungo di disoccupazione, un problema economico, la scoperta di una malattia grave, l’assistere un parente malato, la morte di una persona cara sono, invece, cambiamenti negativi che comportano uno stress maggiore che può mettere in pericolo il nostro equilibrio psicofisico.

L’ansia è un sintomo dello stress, ma non la causa. Ciò vuol dire che l’ansia sparisce nel momento in cui viene eliminata la situazione stressante. Al contrario, chi ha un carattere ansioso di natura, ha una soglia di tolleranza verso lo stress più bassa e considera stressanti situazioni che per la maggior parte delle altre persone non lo sarebbero. Per questo è più facilmente stressato.

Ci sono anche sintomi fisici, come l’aumento del battito cardiaco e della pressione, l’accellerazione del metabolismo, che il nostro corpo manifesta nelle situazioni stressanti. Spesso, proprio perché stressati, tendiamo a nascondere e a non dare importanza a questi sintomi; mentre, in situazione di benessere, siamo bravissimi a notare questi sintomi negli amici, nei colleghi o nei famigliari.

Nelle situazioni di stress cronico, le modificazioni ormonali possono causare stanchezza, dolori muscolari, caduta dei capelli, irregolarità mestruali, tachicardia, difficoltà digestive, intestino irritabile, diminuizione del sistema immunitario..

Purtroppo non è possibile eliminare completamente lo stress dalla nostra vita, ma è possibile ridurlo.

Parlare con un counselor può aiutare le persone ad analizzare il proprio stile di vita; a identificare le abitudini stressanti e a trovare le strategie per attuare piccoli cambiamenti. A volte basta poter guardare la propria quotidianità con occhi diversi per riuscire a trovare le strategie più efficaci per aumentare il benessere psicofisico. Piccoli cambiamenti attuati con consapevolezza e nei giusti tempi, possono portare alla diminuizione dello stress anche in tempi brevi.

Il counsellor aiuta la persona a lavorare su se stessa per imparare a leggere i segnali di malessere che l’organismo ci invia prima che diventino problemi cronici in grado di logorare la nostra mente e il nostro corpo; a riconoscere il problema, a chiedere aiuto, a delegare ad altri alcune attività.

Un professionista può aiutare a semplificare la propria vita identificando le fonti di stress e cercando insieme di eliminarle o diminuirle, a stabilire delle priorità, attraverso una migliore organizzazione delle attività quotidiane, mirando innanzitutto alla salute e al benessere

Nella nostra quotidianità possiamo confrontarsi con altre persone che vivono la stessa situazione. Magari chiacchierando con una collega davanti alla macchinetta del caffè o scambiando due parole con altre mamme fuori dalla scuola dei nostri figli. Questo aiuta a diminuire lo stress e ad evitare l’isolamento che, al contrario, lo aumenta.

Impariamo anche a farci “coccolare”, ad accettare i consigli degli amici, ad apprezzare anche piccoli gesti fatti da chi ci è vicino per sostenerci.

Diminuire lo stress è possibile se si è disposti a ricevere conforto e incoraggiamento. 

Potrebbero interessarti ...